menu

Brescia,

venerdì 9 aprile 2021

Capitolo II - Quinta lezione. Quello che il tuo mercato sta cercando in concreto

Se la tua ricerca di mercato ha oltrepassato i due passi precedenti, e cioé se vi é la presenza di un mercato di lungo termine e se la gente é propensa a spendere in quel mercato e perciò potenzialmente potresti guadagnare del danaro da quel mercato, é arrivato il momento di esaminare esattamente in concreto quello che il tal mercato sta cercando, per che cosa sta spendendo in concreto, e che cosa li spinge a spendere.

A prima vista questo passo potrebbe sembrare non necessario, ma ti assicuro che é molto importante e quindi bypassarlo significherebbe il tuo completo fallimento.

Perciò riguarda i forum che hai già utilizzato per determinare se la gente era propensa a spendere, ed esamina attentamente le domande poste, le discussioni e soprattutto valuta le delusioni e le aspettative della gente che frequenta i forum ed anche cerca di apprendere il loro modo di porsi e di colloquiare nei forum per meglio comunicare con loro in futuro.

L'importanza di questo passo é notevole: senza un approfondito esame di quello che il mercato sta cercando e del tasso di conversione, il sito di vendita e/o i messaggi del tuo software autoresponder non potranno mai trasmettere i necessari messaggi che facciano leva su strategie emozionali.

Per esempio, se volessi vendere ad un mercato di persone con acne facciale, metterei in evidenza in ogni messaggio di vendita la sensazione di imbarazzo nel presentarmi con il viso tempestato di brufoli.

Una grande risorsa per acquisire informazioni sui desideri ed i timori del mercato é rappresentata dalle sezioni faq (frequently asked questions) dei forum, le quali possono costituire un reale opportunità rispetto alle altre fonti di informazione.

Se un forum ha la sezione delle faq oppure, se nelle discussioni su diversi prodotti simili vi sia una prevalenza di determinate delusioni in relazione a certe aspettative, prendi nota delle domande e delle risposte.

Potrai riutilizzarle queste ultime come argomento di vendita da inserire nei tuoi messaggi sequenziali per quelle persone.

Potresti creare una sequenza di follow-up, composta da un messaggio alla settimana per 10 settimane, contenenti una risposta a ciascuna domanda posta nelle faq del forum o nel forum medesimo, oppure potresti comporre un report che risponda a tutte le domande poste e dare la possibilità di scaricarlo gratuitamente, in cambio del nome e dell'indirizzo di posta elettronica allo scopo di incrementare la tua lista.

Inoltre, il cercare di apprendere il loro modo di colloquiare ti consentirà di comunicare meglio con i frequentatori dei forum: quindi non solo avrai appreso come risolvere i loro problemi, ma anche come parlargli nel loro stesso linguaggio, e ciò aumenterà la loro fiducia nei tuoi confronti ed incrementerai la tua credibilità e sarà molto più facile che acquistino i tuoi prodotti.

Un'ottima cosa da fare é quella di prendere carta e penna e di scrivere le più frequenti domande poste dal tuo potenziale mercato.

Inoltre aggiungi i 10 termini più spesso utilizzati dal tuo mercato nelle discussioni.

Quando scriverai le tue pagine di web di vendita ed i tuoi messaggi sequenziali potrai utilizzare quei termini come armi per colpire il tuo mercato ed aumentare la lista degli iscritti/acquirenti/clienti fidelizzati.

In tal modo riuscirai a parlare la lingua del tuo mercato e potrai accrescere la tua credibilità ed incrementare i tuoi affari.

Nessun commento:

Posta un commento