Esaminiamo ora come trasformare un iscritto in un cliente, perché ricordati che, prima di vendere on-line, per acquisire clientela dovrai affermare la tua autorità, informando, educando e guidando all'azione voluta.
Tuttavia devi fare molta attenzione perché é solo l'inizio, e come tutti sanno, la fase più difficile della vendita é proprio la prima fase del contatto: se acquisisci un contatto e poi non lo trasformi in un cliente, avrai solo perso tempo e denaro.
Se il visitatore, di sua spontanea volontà, quindi dandoti la sua autorizzazione ad essere contattato, ti ha lasciato nome ed indirizzo email nel modulo posto nella tua home page del tuo sito, vuol dire che ha manifestato interesse per quello che gli vuoi offrire e che sicuramente ne avrà necessità.
Percio' e' un contatto prezioso, perché proviene da una persona che, una volta entrata nel tuo sito, ha volutamente scelto di saperne di più.
Ciò però non vuoi dire assolutamente che egli abbia intenzione di comprare qualcosa, almeno nell'immediato.
Quindi un nome e un indirizzo email non fanno di lui un cliente acquisito: lo sarà solo nel momento in cui acquisterà un tuo prodotto.
Per trasformare gradualmente quel prospect in cliente devi fornirgli le informazioni giuste, studiate a tavolino, idonee ad educarlo.
Ciò avviene normalmente tramite una serie pianificata di invii di messaggi email, creati secondo precise strategie di e-mail marketing e follow-up marketing on line, come vedremo ben presto, che si pongono tre obiettivi progressivi e concatenati in logica sequenza, l'uno successivo all'altro:
- informare e incuriosire il contatto acquisito riguardo i prodotti e/o i servizi forniti dalla tua azienda;
- guidare le sue scelte, invio dopo invio, verso il tuo obiettivo finale, che potrebbe essere l'acquisto direttamente on line, oppure la sua trasformazione in cliente attraverso la solita trafila della trattativa off-line (preventivo, incontro, vendita...);
- fidelizzare il cliente così acquisito, tenendolo periodicamente aggiornato riguardo eventi, promozioni e novità concernenti la tua azienda.
E del resto se avrai agito bene con la prima vendita, potrai, secondo la nota regola di Pareto, ottenere 1'80% del fatturato dal 20% dei clienti fidelizzati, proprio perché le vendite successive al medesimo cliente, sono quelle che richiedono meno investimento e meno promozione, meno lavoro e quindi garantiscono una maggiore redditività.
Ma a ben vedere é proprio quest'attività di trasformazione del prospect in cliente e della sua fidelizzazione che potrà essere compiuta tramite i software autoresponder, di cui parleremo in questo corso avanzato sul follow-up marketing on line!
Infatti il processo di marketing, che parte dal momento del rilascio delle informazioni sul modulo di contatto, fino alla trasformazione da cliente acquisito a cliente fidelizzato, richiede l'applicazione delle strategie di e-mail marketing ed in particolare del follow-up marketing on line.
Tali strategie, che saranno esaminate in un altro capitolo del presente corso, sono applicabili solamente con l'utilizzo dei software autoresponder trattati in questo corso.
Nessun commento:
Posta un commento