menu

Brescia,

sabato 10 aprile 2021

Capitolo III - Quarta lezione. L'importanza di un software autoresponder

Nel precedente paragrafo hai appreso che per acquisire un cliente on-line, devi creare un clima di confidenza con il tuo visitatore, tuo potenziale cliente.

Proprio a questo scopo, l'unico strumento per creare un rapporto stabile con l'utente, per convertirlo in un nuovo cliente e poi farne un cliente fidelizzato, é quello di avere inserito nel tuo sistema un software autoresponder.

Arrivati a questo punto, potrai capire ancora dí più l'importanza di utilizzare un software autoresponder per metterti in contatto con il tuo target, al fine di incrementare il numero dei tuoi clienti.

Vedrai come la necessità di un tale programma sia cruciale, soprattutto in questo momento particolare, in cui per far crescere, o far sopravvivere la propria azienda, si deve correre almeno tre volte di più di qualche anno fa.

Per rimediare alla difficile situazione, attraverso l'ottimizzazione dei tempi di gestione delle tue attività imprenditoriali, dovrai modificare il piano di marketing ed in special modo sarà necessario rivedere le strategie commerciali adottate, per migliorarle, al fine di acquisire nuova clientela.

Sono proprio i software autoresponder, che andremo ad analizzare, i più efficaci nel darti supporto per incrementare il tuo business, soprattutto nel tempo attuale, che oltre ad essere un periodo di crisi e di scarsità di risorse, é anche l'era dell'informazione, l'era di internet, la rete cibernetica, in cui possiamo trovare un enorme archivio di documenti.

Tuttavia, quando andiamo a compiere una qualsiasi ricerca che possa darci un risultato per soddisfare un nostro desiderio, a volte desistiamo dal continuare a cercare perché non sappiamo dove mettere le mani.

Infatti, corriamo il rischio di essere sommersi da una marea d'informazioni inutili.

E del resto, potendo accedere ad informazioni di basso o di alto valore qualitativo, sia gratuite che a pagamento, a volte non sappiamo proprio a chi affidarci per conoscere come risolvere un determinato grattacapo.

Il problema principale é proprio quello di individuare le informazioni specifiche, riguardo a un determinato dilemma, evitando di perdere tempo in inutili attività di ricerca.

Potresti approfittare della situazione e riuscire a farti conoscere come esperto in un determinato settore, fornendo la soluzione a due importanti questioni.

In primo luogo risolverai il problema riguardante il tempo che un tuo visitatore potrebbe perdere inutilmente nel cercare le necessarie informazioni per eliminare il suo dubbio.

Giustamente questo tempo sarà per te molto prezioso e ciò rappresenterà una prima voce di valore aggiunto.

In secondo luogo risolverai, grazie alla tua conoscenza, il problema specifico a te sottoposto da quel visitatore.

In questo caso aggiungerai alla tua prestazione il valore della tua competenza.

Ecco allora che se metterai a disposizione gratuitamente la tua conoscenza per risolvere determinati problemi, potrai metterti in gioco in internet e incrementare i tuoi affari, offrendo gratuitamente la tua esperienza allo scopo di acquisire una maggiore confidenza con il potenziale cliente e farne un cliente fidelizzato.

Questo servizio che metterai a disposizione potrà incrementare le vendite del tuo prodotto specifico perché avrai regalato, prima di vendere, la tua competenza per affermare definitivamente la tua serietà e la tua autorità nel tuo settore.

Per offrire gratuitamente la tua competenza dovrai utilizzare determinate strategie di e-mail marketing.

Queste strategie sono di vitale importanza proprio perché essere trovati in prima pagina su Google, ed anche al primo posto, nei risultati organici o naturali o con il programma Google Adwords, non é sufficiente per acquisire nuovi clienti!

Infatti, oggigiorno la gente va su Internet per acquisire informazioni piuttosto che per acquistare, e, prima di acquistare alcunché, passa su internet molto tempo a riflettere sulla qualità dei materiali gratuiti trovati e sulla convenienza economica dei prodotti e/o servizi offerti correlati.

Come avrai avuto modo di osservare, é ampiamente dimostrato, nel caso di visite effettuate direttamente sul tuo sito web, che la conversione da visitatore a cliente é di molto inferiore all'1%, e in altre parole, che più del 99% delle visite on-line non dà luogo ad alcuna vendita!

Perciò investire solo sul proprio sito web, sperando che i visitatori acquistino dopo poche visite, é pura follia e sono soldi buttati via.

D'altro canto é altrettanto noto che se un individuo o un'azienda sono visitati o contattati almeno, in media, 4 o 5 volte, con visite personali, o 7 volte, con messaggi e-mail autorizzati, si potrà riuscire, con un'ottima percentuale di conversione, ad acquisire nuovi clienti e magari fidelizzarli, per avere in loro una continua fonte di guadagno.

Rimanendo nel concreto, sul piano del contatto on-line, per conquistare nuovi clienti é necessario utilizzare un sistema informatico che ti consenta di prendere contatto per sempre con i tuoi visitatori, convertendoli in iscritti alla tua lista di potenziali clienti e in seguito in clienti fidelizzati.

Il perno di un tale sistema é rappresentato da un software autoresponder.

Ecco che abbiamo trovato la soluzione al problema principale, cioé quello di creare le condizioni per un contatto molto più intimo con il proprio visitatore, grazie all'utilizzo di un autoresponder, per poterlo trasformare in un iscritto e poi da cliente in cliente fidelizzato.

Il contatto più intimo, riassumendo, potrà essere creato attraverso l'inserimento di un form di iscrizione alla tua lista, per dare modo ai tuoi visitatori di registrarsi in cambio di un omaggio che avrai promesso loro.

Dopo l'iscrizione potrai organizzare i tuoi follow-up per inviare le tue promozioni agli iscritti, cercando di convertirli in clienti e poi in clienti fidelizzati.

In tal modo potrai ottimizzare l'investimento nel tuo sito web e nel suo posizionamento ai vertici dei motori di ricerca, per farti trovare dai potenziali clienti, considerando, come già osservato, che la semplice visita su di un sito web non può garantire il ritorno del tuo investimento.

Nel prossimo Capitolo IV ti parlero' di come organizzare il tuo sito web per ottenere sempre piu' iscrizioni, con la creazione di una squeeze page, o piu' semplicemente di una landing page munita di modulo o form di iscrizione. 

Nessun commento:

Posta un commento