menu

Brescia,

domenica 11 aprile 2021

Capitolo V - Obiettivi di una lista. Quarta lezione. Strategie per ottenere più iscrizioni

Vediamo adesso le strategie più classiche per massimizzare i tuoi risultati da un modulo inserito in una normalissima pagina web.

In primo luogo é essenziale motivare il visitatore a compiere una determinata azione.

Questo può essere fatto principalmente dando un omaggio, e specialmente per ottenere l'iscrizione ad una tua lista: qualsiasi persona sarà ben disposta ad iscriversi ad una lista in cambio di un qualcosa di gratuito che sia considerata di pregio.

Diversamente, se l'omaggio non é considerato di valore, sarà molto difficile che tu possa avere degli iscritti, ma non solo, considera che il giorno in cui avrai da offrire veramente un qualcosa di rilevante, potresti anche fare molta fatica ad avere nuove iscrizioni a causa del tuo precedente intoppo!

Potresti anche dare in omaggio un e-book creato da altri, anche molto conosciuto per le informazioni di valore contenute; tuttavia avresti il problema di doverti confrontare con altri operatori on-line, che magari stanno offrendo lo stesso prodotto per ottenere iscritti e quindi potresti avere delle liste concorrenti.

Ma anche a prescindere da quest'ultimo problema, magari avrai anche tantissimi iscritti, ma essi saranno semplicemente attratti dal brand dell'autore dell'e-book, e non dal tuo e quindi si può certamente affermare che avresti degli iscritti solo in funzione di quel regalo.

La soluzione migliore é quella di creare un tuo e-book: infatti hai inserito un modulo in homepage per avere iscritti, ma anche per guadagnare in fama (e diffusione della tua immagine) e/o in danaro e non per diffondere il brand dell'autore dell'e-book!

Perciò l'unico modo per diffondere la tua immagine come un virus e di avere iscritti alla tua lista interessati ai tuoi prodotti o ai prodotti, per i quali ti sarai affiliato, é quello di offrire un omaggio che hai creato tu stesso e che sia originale, quindi un qualcosa che faccia parlare di te e di te solo, creato direttamente dalla tua esperienza, ad esempio un e-book virale, come abbiamo visto in un precedente articolo.

Eventualmente, se proprio non riesci a creare un tuo libro potresti acquistare i diritti di rivendita di un e-book, messo a disposizione da qualche marketer allo scopo, dopodiché potrai decidere tu stesso se rivenderlo o appunto darlo gratuitamente per alimentare la tua lista di iscritti.

D'altro canto, anche se i navigatori si iscrivessero solo per ottenere il tuo omaggio, il tuo tornaconto c'é sempre: é sufficiente inserire nei suoi contenuti il riferimento al tuo sito o link ad altri prodotti a pagamento, tuoi o per i quali ti sarai affiliato.

E per massimizzare ulteriormente le tue strategie in funzione del guadagno, potrai anche strutturare la tua linea editoriale (descritta di solito nella pagina di accenno alla privacy policy) in modo da portare a conoscenza dei tuoi potenziali e futuri iscritti, che, con l'iscrizione, riceveranno si un omaggio di valore, ma anche dei messaggi successivi con offerte e promozioni, dandoti la possibilità di avere iscritti potenzialmente disposti anche ad acquistare in seguito alle tue proposte e non solo a ricevere i tuoi regali ed omaggi.

Dunque dicevamo che la creazione di un e-book virale rappresenta uno dei modi più efficaci per diffondere il tuo brand ed incrementare in modo esponenziale la tua lista di iscritti.

Infatti diffondendo un omaggio virale avrai la possibilità di far conoscere a più navigatori la tua attività, la tua newsletter e/o i tuoi corsi on-line.

Quali sono gli strumenti per rendere virale un e-book?

Oltre alla possibilità di darlo in omaggio, puoi motivare tu stesso i tuoi iscritti, potenziali propagatori del tuo virus, concedendo gratuitamente o vendendo loro il

diritto di rivendere il tuo libro elettronico, in modo che altri possano acquistarlo e rivenderlo a loro volta.

Molte iscrizioni possono essere ottenute impostando, per uno stesso e-book ìn omaggio o per una newsletter o per il tuo corso on-line, una vera e propria pagina di vendita, con la differenza che, in fondo alla pagina, invece di chiedere il prezzo, lo offrirai gratuitamente in cambio della sola iscrizione ed inserirai un modulo di iscrizione.

Questo é un modo veramente produttivo di iscrizioni, perché il navigatore crederà di trovare un prodotto in vendita, mentre rimarrà stupito dal fatto di poter ottenere quello che gli offri, solo in cambio dell'iscrizione.

Ma non solo, perché se avrai composto bene la tua pagina di vendita di un prodotto gratuito, i tuoi potenziali iscritti attribuiranno al tuo prodotto un tal valore che saranno indotti ad iscriversi per avere magari ulteriori possibilità di ottenere informazioni utili ed anche se non a buon mercato: infatti penseranno che se é così valido ciò che dai via gratuitamente, figuriamoci la qualità di quello che offrirai a pagamento!

Un altro modo molto efficace per alimentare la propria lista di iscritti é quella di inserire il modulo di iscrizione in una squeeze page, come vedremo in una prossimo modulo.

Un sistema per avere iscrizioni ed anche per avere più acquisti é quello di creare la sensazione dell'urgenza o del timore.

Ad esempio, per l'urgenza potresti dire:

"Affrettati ad iscriverti perché questo omaggio sarà solo per i primi 100 iscritti!" "Affrettati ad acquistare perché il prezzo potrebbe risalire!"

Oppure:

"Iscriviti entro 36 ore da adesso e potrai scaricare questo omaggio, per aver partecipato al nostro test.

"Acquista entro il giorno... ed avrai questo sconto... 

In entrambi i casi potresti anche aggiungere:

"Puoi iscriverti solo fino al raggiungimento del n.. di iscrizioni, dopodiché l'omaggio verrà ritirato e non sarà più riproposto".

O ancora:

"Puoi acquistare solo entro la scadenza del termine, dopodiché il prodotto sarà ritirato dal mercato.

Naturalmente dopo qualche giorno provvederai ad eliminare l'offerta gratuita o di acquisto del prodotto e/o servizio ed il link per scaricarlo.

Potrai riproporlo dopo qualche mese o più e magari potrai anche ritentare il trucco con qualche altro omaggio o un altro prodotto da offrire e allora cerca sempre di avere delle nuove cartucce da sparare!

Potresti anche creare una sensazione di timore:

"Iscriviti alla newsletter e potrai scaricare gratuitamente questo corso...se non lo farai non verrai mai a conoscenza delle ultime tecniche di E-mail Marketing!"

"Acquista questo corso in formato elettronico...se non io farai non verrai mai a conoscenza delle ultime tecniche di E-mail Marketing!".

Ti ricordo ancora che costruire un modulo con arpReach é un gioco da ragazzi!

Non occorre nessuna competenza informatica: basta copiare il codice html del modulo dal software ed incollarlo nella tua pagina web!

Inoltre ciascun componente html del modulo potrà essere facilmente copiato ed incollato nelle caselle di una semplice tabella, per dare la necessaria formattazione al modulo, con caratteri e colori. 

Nessun commento:

Posta un commento